Skip to main content

Ivan Paterlini a BookCity Milano (presso Philo, via Piranesi 10, sala Carroponte)

"Borderline: un amore radicale per la vita" di Ivan Paterlini a Bookcity Milano (presso Philo, via Piranesi 10, sala Carroponte). Sabato 19 novembre 2022, ore 12:00-13:00.
Tra le radicali intermittenze del cuorecon Ivan Paterlini, psicoterapeuta, Davide Bertorelli, psichiatra, Moreno Montanari, analista biografico a orientamento filosofico.
La relazione analitica è per Jung il fattore di cura primario. Fra le pagine di questo libro – dove dialogano psicologia complessa, psicoanalisi, etologia, neuroscienze, filosofie antiche e arte – si apre un'ampia e feconda visione della relazione di cura, necessaria anche per trattare psicopatologie come i disturbi borderline. Una relazione che ha potenzialità estetiche, nel generare forme che sanno sentire e comprendere l'esperienza complessa del vivere. Verso uno stile esistenziale vocato alla consapevolezza dell'intreccio che lega le nostre singole biografie alla trama di relazioni e di mondo che le innervano.

Date:

  • Sabato 19 novembre 2022, ore 12:00-13:00, presso Philo, via Piranesi 10, sala Carroponte
Un mosaico di approcci e di funzioni nel Gioco del....
Dialoghi 10 - Franco Loi e il compagno calciatore

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

icon slide

Dal 2 luglio inizia un viaggio inaspettato: quello che doveva essere un semplice podcast su un libro si è trasformato in qualcosa di molto più ampio e profondo. Luigi Ghirri dentro lo scatto di un analista è solo uno stimolo iniziale per dare modo ai tanti ospiti di raccontarsi, di proporre la propria visione sul libro, sulla clinica, sull'arte e, forse, sulla vita. La domanda che rimarrà sospesa fino alla fine di ogni episodio è sempre la stessa: cosa significa pensare per immagini.

Parteciperanno alle varie puntate esponenti di spicco nel panorama culturale, artistico e psicoanalitico italiano.

Vi diamo appuntamento ogni mercoledì per i nuovi episodi.